Lezioni di Batteria a Padova

Se stai cercando lezioni di batteria a Padova le hai appena trovate!
Vieni a conoscermi e fare una prova gratuita, di seguito trovi un’introduzione al corso e i contatti.

Pietro Valente   [leggi la mia bio]
“Pietro Valente, un batterista padovano che ha impressionato per il suo bagaglio tecnico rotto a tutti i trucchi del mestiere ma anche per gusto, fantasia, “visione” da bandleader” (Alfredo Tenni – quotidiano Libertà)

Il Programma delle Lezioni

Il programma generale prevede lo sviluppo delle competenze più importanti legate alla batteria che sarà comunque personalizzato in base alle esigenze dell’allievo ed alle necessità specifiche considerato il livello raggiunto o le difficoltà riscontrate nei vari aspetti inerenti lo studio della batteria.

Tempo
Il tempo è la qualità più importante per un batterista e quindi propongo degli esercizi specifici per migliorare la percezione del tempo e sviluppare l’orecchio.

Tecnica
Se il tempo è l’elemento più importante, il suono è sicuramente la seconda grande qualità che un batterista deve avere. La tecnica è il mezzo per ottenere tra le altre cose anche un buon suono sulla batteria.

Coordinazione
La batteria è uno dei pochi strumenti in cui si usano tutti e quattro gli arti (spesso contemporaneamente) per essere suonata, è quindi necessario uno studio dedicato per riuscire a coordinarli. In questo contesto faremo anche l’analisi degli stili musicali che sono spesso legati a delle specifiche capacità di coordinazione.

Interpretazione
Una cosa che faremo dalla prima lezione è suonare! Suonare improvvisando e suonare con le basi musicali sono pratiche fondamentali, è in queste circostanze che ci si rende conto di carenze in altri aspetti come il tempo, la tecnica o la coordinazione. Suonando inoltre, si affrontano questioni come: seguire un struttura musicale, interpretare il tempo e la suddivisione, la dinamica, lo stile, ecc.

Lettura
Leggere la musica è importante ma non è indispensabile cimentarsi sulla lettura a prima vista appena si inizia ad imparare uno strumento. Tendo a non dare priorità alla lettura almeno all’inizio del corso ma a svilupparla gradualmente in fasi successive.

Le lezioni di batteria sono rivolte a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani e di tutti i livelli, dai principianti assoluti agli studenti avanzati. Sono inoltre aperto a tutti i gusti e generi musicali, infatti anche il mio percorso professionale è stato molto vario ed incentrato sulla versatilità.

Lezioni di batteria a Padova - Pietro Valente

Spero di vederti preso nel mio studio in Via Tre Ponti 15, Padova.
Contattami pure adesso!

Tel: +39 333-22-89-203
Email: pietrovalente@hotmail.com
Facebook: Pietro Valente